Categoria: NEWS EUROPASSIONE

Patrimoni culturali immateriali italiani: una proposta e una prospettiva di sviluppo culturale e territoriale integrata.

Comune di Caltanissetta, Rete italiana dei Sindaci del Teatro della Passione in collaborazione con Europassione per l’Italia e le associazioni Teatro della Parola e Real Maestranza di Caltanissetta.
Una due giorni intensa attende, a Caltanissetta, il progetto di valorizzazione nazionale ed internazionale del Teatro della Parola, un elemento di patrimonio culturale immateriale di profondo valore nel contesto della tradizione mediterranea. 

Continua a leggere

UNIONE PRO LOCO ED EUROPASSIONE PER L’ITALIA, INSIEME PER LA VALORIZZAZIONE DEI RITI DELLA SETTIMANA SANTA E DEI PATRIMONI CULTURALI MATERIALI E IMMATERIALI CONNESSI

Roma, 13 novembre)

La salvaguardia, la valorizzazione e la promozione del teatro e dei riti della Settimana Santa, inclusi i patrimoni culturali materiali e immateriali connessi, sono al centro dell’intesa siglata fra l’Unione Nazionale delle Pro Loco ed Europassione per l’Italia.

Continua a leggere

Incontro tra le Associazioni del Nord Italia aderenti ad Europassione per l’Italia

Si è svolto a Milano l’incontro tra le Associazioni del Nord Italia aderenti ad Europassione per l’Italia. I presenti hanno fatto una approfondita valutazione della realtà delle Regioni del Nord in merito alla manifestazioni della Settimana Santa e delle loro caratteristiche, cercando di individuare le località più significative che potrebbero essere interessate all’attività di Europassione per l’Italia. Successivamente si sono valutate le iniziative da attuare al fine di sensibilizzare il territorio del Nord Italia sui temi che le Sacre Rappresentazioni evidenziano attraverso la Passione di Cristo.

Continua a leggere