Associazione Europassione per l'Italia

Nasce per annunciare il messaggio di Cristo attraverso la Sacra Rappresentazione della Passione, per creare e sviluppare rapporti culturali e filantropici fra tutte le Passioni, promuovere ogni forma di teatro religioso, favorire la ricerca storica sulle Sacre Rappresentazioni in Italia raccogliendo e catalogando il materiale relativo con lo scopo di creare un Centro di documentazione e un Museo storico delle rappresentazioni sacre italiane.
Questi sono solo alcuni degli obiettivi che i Sodalizi che mettono in scena manifestazioni legate alla Passione di Cristo si pongono.
In questa ottica le diverse Associazioni della nostra penisola che da anni sono unite dal portare sul palcoscenico questa affascinante pagina della storia dell’umanità e che già aderiscono all’Associazione Internazionale “EUROPASSION” con sede a Ligny in Belgio che riunisce oltre 80 località del vecchio continente, hanno deciso di costituire una nuova Associazione denominata “EUROPASSIONE PER L’ITALIA”.
La costituzione del Sodalizio, che opererà in ambito storico, religioso, culturale, folcloristico, turistico, della promozione del territori e delle tradizioni antiche, del turismo religioso, della solidarietà e del volontariato, è avvenuta durante la III Conferenza Nazionale Organizzativa tenutasi a Romagnano Sesia (Novara).
L’esigenza di far nascere un organismo come questo è stata dettata dalla volontà di salvaguardare l’ingente patrimonio storico – culturale che in Italia hanno questo tipo di manifestazioni, che si tramandano fin dal Medioevo, con testi vecchi di secoli, capaci di coinvolgere  ogni anno decine, se non centinaia, di attori e figuranti di ogni età.
Salvaguardare e valorizzare questo patrimonio comune, italiano ed europeo, delle Sacre Rappresentazioni della Passione di Cristo attraverso la costruzione di una rete tra i Sodalizi italiani ed europei. Focalizzare l’attenzione della gente e delle Istituzioni civili e religiose su queste manifestazioni partendo dalla tradizione locale ma adattandola alle esigenze odierne attraverso il coinvolgimento delle nuove generazioni depositarie di questo patrimonio immateriale. Rafforzare i legami di amicizia dando un esempio, oggi più che mai importane, di sussidiarietà, solidarietà, dialogo e condivisione tra le varie comunità
 
 L’Assemblea Nazionale è composta dai rappresentanti delle località aderenti ed è convocata almeno una volta l’anno. La sede dell’Assemblea è itinerante ed è promossa su richiesta, di volta in volta, del Sodalizio che si propone di organizzarla, in collaborazione con Europassione per l’Italia, in quanto momento di promozione e valorizzazione della realtà locale.
 
RIFERIMENTI ISTITUZIONALI:
 
Nella sua attività Europassione per l’Italia ha instaurato rapporti continuativi con:
 
  • Progetto Culturale della C.E.I.
  • Commissione Pontificia per le Attività Culturali
  • Ministero dei Beni Culturali
  • Enti Locali del territorio Italiano
  • Università dei Territori
  • UNPLi
  • E’ IN CORSO IL PROCEDIMENTO PER CANDIDATURA DELLA RETE DELLE PASSIONI AL RICONOSCIMENTO COME PATRIMONIO IMMATERIALE UNESCO
Grazie a queste collaborazioni sono state realizzate le seguenti iniziative:
 
1) NEL 2007 PRIMO CONVEGNO NAZIONALE A ROMA
2) NEL 2008 AVVIATO UN PROJECT WORK CON L’ISTITUTO STURZO DI ROMA PER LA GESTIONE DI UN DISTRETTO CULTURALE INTEGRATO CON 4 INDIRIZZI:
a) ACCESSO A FONDI E FINANZIAMENTI
b) VALORIZZAZIONE DELLE SINGOLE SACRE RAPPRESENTAZIONI
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE EFFICACI INTERNE (IN ITALIA CON LE ASSOCIATE E NON) ED  ESTERNE (IN EUROPA CON EUROPASSION)
c) VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI IN CUI SI SVOLGONO LE MANIFESTAZIONI
3) NEL 2009 AVVIATI I LAVORI, CON IL SUPPORTO DELL’ISTITUTO STURZO DI ROMA, MIRANTI AD ISTRUIRE LE PRATICHE NECESSARIE PER PRESENTARE LA RICHIESTA ALL’UNESCO DI RICONOSCIMENTO DELLA SACRA RAPPRESENTAZIONE DELLA PASSIONE QUALI BENI IMMATERIALI
4) NEL 2009 PARTECIPAZIONE ALLA BORSA DEL TURISMO RELIGIOSO DI OROPA (BIELLA)
5) 2010 CONVEGNO DI GUBBIO
6) 2010 CONVEGNO BARILE
7) 2010 CONVEGNO ROMAGNANO SESIA
8) VIA CRUCIS ANCONA 2011 DURANTE IL XXV° CONGRESSO EUCARISTICO
9) CONVEGNO LIZZANO
10) CONVEGNO MAENZA
11) INCONTRO A CICONICCO E AVVIO DELLA FASE PROGETTUALE DEL PERCORSO UNESCO
12) INCONTRO UNESCO PALERMO
13) INCONTRO UNESCO ASSISI
14) INCONTRO UNESCA SACRI MONTI DI VARALLO
15) INCONTRO UNESCO LOUDEAC BRETAGNA
16) INCONTRO UNESCO MATERA
17) REALIZZAZIONE DELLE PASSIONE DI CRISTO NEGLI ISTITUTI PENITENZIARI
18) INCONTRO UNESCO CALTANISSETTA
19) INCONTRO UNESCO ROMA E COSTITUZIONE DELLE RETE DEI SINDACI A SOSTEGNO DELLE LOCALITA’ CANDIDATE AD EURIPASSIONE ITALIA
 
 
DATI ASOCIAZIONE “EUROPASSIONE PER L’ITALIA”
 
NOME: Europassione per l’Italia
INDIRIZZO: Sede Legale: via Ulisse Aldrovandi,16 – 00197 Roma
Sede Amministrativa presso il Presidente Pro-tempore: via N. Pellis 32 – 33030 Ciconicco (Udine)
Codice Fiscale:94091120306
 
ORGANIGRAMMA:
Presidente: Sialino Flavio : (Ciconicco (Udine)
Vice Presidente /Tesoriere: Ruga Giuseppe Romagnano Sesia (Novara)
 
Consiglio Direttivo Nazionale: Gianluca Paternoster (Barile – Potenza);. Angelo Nisi (Lizzano/Taranto); Loris Ascani (Loreto) D’Angelo Gerlando (Cianciana – Agrigento);Fausto Onori (Nettuno-Roma)
SITO INTERNET www.europassioneitalia.com
e-mail:
ufficiostampa@europassioneitalia.com
info@europassioneitalia.com