Passione di Gesù Cristo: a Lizzano va in scena la 50^ edizione 

Passione di Gesù Cristo: a Lizzano va in scena la 50^ edizione

A Lizzano (TA) torna la Passione. Domenica 10 aprile 2022 – presso Piazzale Convento San Pasquale Baylon – l’Associazione ‘Pietre Vive Onlus’ mette in scena la “Passione di Gesù Cristo”.

La nota manifestazione affonda le sue radice nel 1971, quando un gruppo di giovani spronati dall’allora parroco, Padre Stefano Marchionna, s’impegnarono a rappresentare e divulgare il messaggio salvifico della Croce.

Nel corso degli anni la Rappresentazione Sacra – e il suo obiettivo di divulgazione – ha visto un sempre rinnovato miglioramento scenico grazie anche alla viva partecipazione della comunità lizzanese che ogni anno si fa protagonista entusiasta.

Dopo l’obbligatorio fermo causato dalla pandemia, quest’anno l’Associazione ‘Pietre Vive’ riprende la sua attività, proponendo al pubblico la 50^ edizione della manifestazione. E anche se la rappresentazione 2022 sarà più breve e con un minor numero di comparse, a causa delle restrizioni, l’Associazione conferma la promessa di grande coinvolgimento e dedizione. Una dedizione che lo spettatore della Passione di Gesù Cristo può percepire dall’attenzione scenica: dai nuovi costumi, sempre più rispettosi e adeguati al periodo storico cui fanno riferimento, alla strumentazione tecnica, fino all’impianto audio e alle luci, indispensabili per la buona riuscita della Rappresentazione.

Attraverso gli “Osanna” e il “Crocifiggilo”, attraverso l’esultanza e la sofferenza, attraverso la Gerusalemme in festa e il Calvario insanguinato, gli ultimi giorni di vita del Figlio di Dio verranno rivissuti dagli interpreti e dai presenti come protagonisti e testimoni dell’accaduto. Mentre la gloriosa Resurrezione del Cristo e l’annuncio dato dall’apostolo Pietro a tutti gli uomini di buona volontà saranno, come sempre, la giusta e più degna conclusione della rappresentazione.

La Passione da sempre unisce in un unico e grande momento spirituale tutta la comunità di Lizzano, riconfermando la fede in chi organizza, in chi interpreta e in chi assiste. Ma non solo, la Sacra Rappresentazione è anche un importante appuntamento turistico/religioso tradizionale che invita tanta gente ad accorrere numerosa dall’intera provincia, dalla Puglia e dalle regioni vicine.

Per Pietre Vive, le tradizioni – Passione compresa – e l’intero patrimonio culturale locale, devono continuare a vivere, superando le enormi difficoltà che la realtà quotidiana presenta e questo sarà possibile solo se si riuscirà a dare loro la giusta importanza e il giusto valore, trasmettendolo di conseguenza ai nostri figli.

Per maggiori informazioni, visitare: www.pietrevive.eu e www.passionedicristo.it