Europassione si rinnova

Europassion, Sodalizio europeo al quale aderiscono 90 Associazioni di 16 Paesi europei e il cui scopo è quello di salvaguardare, valorizzare e promuovere le Sacre Rappresentazioni della Passione di Cristo e i riti della Settimana Santa in Europa, ha recentemente rinnovato il Consiglio Direttivo. Quattro gli italiani presenti nell’organo amministrativo: Paolo Arienta, Andrea Schiffo, Flavio Sialino e don Fulvio Dettoma in qualità di Cappellano di Europassion. Il nuovo Consiglio ha incaricato Paolo Arienta di Romagnano Sesia di redigere il nuovo Statuto dell’Associazione europea coerente con il Codice del Terzo Settore in vigore in Italia. Lo Statuto è stato elaborato e condiviso con le Associazioni aderenti a Europassion le quali formalizzeranno tale atto in occasione dell’Assemblea che si terrà a Csíkszereda/Miercurea Ciuc | Csíksomlyó/Șumuleu-Ciuc in Romania dal 7 al 10 giugno.

Il primo atto, di questo significativo cambiamento, è stato compiuto a Romagnano Sesia lo scorso 18 maggio in occasione delle celebrazioni per i 20 anni di Europassione per l’Italia, con la firma postata sul nuovo Statuto di Europassion da parte delle Associazioni di Ciconicco (Udine), Lizzano (Taranto), Loreto (Ancona), Nettuno (Roma) e la stessa Romagnano Sesia, alla presenza di Hermann Josef Christen Segretario del Sodalizio europeo.

Paolo Arienta, artefice di questo significativo cambiamento, terminate le operazioni formali ha affermato: “ Crediamo nei benefici che associazioni di secondo livello come Europassione per l’Italia ed Europassion, possono portare in termini di unità d’intenti: proprio per questo ci siamo impegnati in un percorso di condivisione e di ridefinizione della governance di Europassion che oggi abbiamo costituito formalmente, insieme ad altre quattro associazioni italiane, la “nuova” Europassion”.