Eventi di Atessa

Lo scorso 30 settembre l’Associazione Ate Tixe Studium di Atessa, in provincia di Chieti, in collaborazione con Europassione per l’Italia, ha organizzato una serie di eventi di particolare valore e impatto sociale e culturale.

Si è iniziato alle ore 12.00 con l’inaugurazione della sede dell’Associazione al cui interno si trova anche la nuova ala del Museo delle Arti Antiche e delle Tradizioni. Di fronte ad una nutrita presenza di abitanti, ha preso la parola il parroco don Loreto Grossi, il quale oltre a benedire i locali ha auspicato che il luogo possa essere beneficio dell’intera comunità. Successivamente è intervenuto l’Assessore alla Cultura del Comune di Atessa che ha espresso l’apprezzamento del Comune per l’iniziativa dell’Associazione.

Infine l’intervento del Presidente di Europassione per l’Italia Flavio Sialino il quale si è soffermato sull’importanza di avere un luogo dove potersi incontrare, confrontare, elaborare progetti, dare prospettive e continuità nella proposta culturale che soddisfi anche le esigenze dello spirito e dell’anima.

Nel pomeriggio si è tenuto il Consiglio Nazionale di Europassione per l’Italia nella nuova sede dell’Associazione abruzzese appena inaugurata e successivamente è iniziato il convegno Manifestazioni e Riti della Settimana Santa in prospettiva UNESCO. Un Patrimonio da salvare.

Il Presidente dell’Associazione Ate Tixe Studium e regista della Passione di Atessa, Giuseppe Rancitelli ha portato il saluto del Sodalizio e illustrato le caratteristiche della Passione con aneddoti e ricordi storici. Successivamente ha portato il saluto l’amministrazione comunale di Atessa con l’intervento dell’assessore alla Cultura Ilenia Tumini, la quale ha ricordato la vicinanza e il sostegno che il comune garantisce all’Associazione e ha espresso l’apprezzamento dell’amministrazione per l’iniziativa della giornata e per l’ambizioso obiettivo che l’Associazione ospitante si è posta aderendo a Europassione per l’Italia.

È seguito l’intervento del parroco di Atessa il quale oltre a portare il saluto della parrocchia ha espresso il suo compiacimento e la sua vicinanza per l’iniziativa, evidenziando la differenza alla quale tutti siamo chiamati a riflettere tra Sacra Rappresentazione e il Venerdì Santo.

Infine è intervenuto, in videoconferenza, il Segretario Generale di Europassion – Passio Domini in Europe, network al quale aderisce l’Associazione Ate Tixe Studium, Thomas Hummel, portando il suo saluto e sottolineando le ragioni e i valori di riferimento che animano Europassion e guidano le sue azioni per cogliere gli obiettivi di dialogo e di pace.

Ha avuto parole di apprezzamento per gli italiani che aderiscono a Europassion e in particolare per Atessa per l’iniziativa che ha voluto realizzare in linea con lo spirito europeo delle Passioni. Tale intervento è stato possibile grazie all’attività di interprete della Sig.ina Benedetta Sparvieri.

Dopo aver visto un breve trailer della Passione di Atessa è intervenuto Flavio Sialino, Presidente di Europassione per l’Italia, illustrando la realtà del Sodalizio italiano, i contenuti del suo agire, le modalità e gli obiettivi che sta perseguendo sin dalla sua nascita avvenuta nel 2004. Un passaggio importante sul progetto “per una prospettiva UNESCO” che Europassione per l’Italia sta perseguendo sottolineando che le ricadute sul territorio nazionale si possono identificare in una maggiore consapevolezza.

La dott.ssa Patrizia Nardi, seppur invitata, non ha potuto partecipare in quanto impegnata in attività pregressa di formazione sui temi del Patrimonio Unesco, ma, con un messaggio, ha voluto ringraziare l’amministrazione comunale, la comunità praticante di Atessa tanto per l’invito quanto per l’impegno alla divulgazione di un contesto che a tutti noi sta molto a cuore. Nel suo messaggio, inoltre, la dott.ssa Nardi ha tenuto a precisare l’ultima attività che vede la Rete dei Sindaci particolarmente impegnata nell’approvare il REI (Registro delle Eredità Immateriali) funzionale alla produzione del dossier di candidatura. Parlare di Settimana Santa fuori dai tempi canonici ci fa capire non solo, infatti, che le comunità di riferimento hanno ben capito il valore identitario di ciò che fanno spontaneamente da secoli, ma anche che i soggetti istituzionali ne hanno ben chiaro il valore di “patrimonio”.

Custodire questi bellissimi patrimoni culturali parte della nostra identità, della nostra storia, del nostro essere è il compito precipuo che abbiamo, in modo che possano arrivare in tutto il loro significato alle giovani generazioni presenti e future, come luogo di solidarietà, integrazione sociale, crescita personale nella relazione con gli altri e sviluppo sostenibile dei territori.

Don Emiliano Straccino, direttore per la pastorale del turismo e del tempo libero dell’Arcidiocesi di Chieti e Vasto, dopo aver portato i saluti dell’Arcivescovo ha trattato l’argomento con particolare riferimento al turismo religioso, ricordando l’importanza del patrimonio materiale e immateriale della Chiesa quali elementi di attrazione per riflessioni e meditazioni. Don Emiliano, citando un passaggio che il Concilio Vaticano II ha dedicato agli artisti – “La bellezza come la verità mette la gioia nel cuore degli uomini ed è un frutto prezioso che resiste al logorio del tempo che unisce le generazioni e le fa comunicare nell’ammirazione” – ha sottolineato che la Sacra Rappresentazione è una espressione di bellezza nel linguaggio delle forme e nelle figure.Oggi con il turismo lento legato ai progetti dei Cammini si offre l’opportunità di apprezzare questa ricchezza che appartiene, in definitiva alle comunità.

Successivamente è intervenuto il Vice Presidente Regionale dell’UNPLI e membro del Consiglio Nazionale Sergio Carafa, il quale ha portato il saluto del Presidente Nazionale e Regionale dell’UNPLI e tra i vari argomenti illustrati si è soffermato sui rapporti che intercorrono con Europassione per l’Italia, sul supporto che l’UNPLI ha dato a progetti condivisi anche in qualità di Ong accreditata presso l’UNESCO.

Importante e prezioso il ruolo della Prof.ssa Adele Cicchitti che sapientemente ha collegato i vari interventi includendoli e armonizzandoli negli obiettivi del convegno e nella realtà di Atessa.

Infine sono intervenuti alla manifestazione: il vice sindaco Vincenzo Menna, il vice sindaco di Casalbordino Carla Zinni, il Presidente della Pro Loco Val di Sangro Marisa De Francesco, il Direttore BCC locale Fabrizio De Marco.