Giornate Nazionali sulle Manifestazioni della Settimana Santa – Conferenza Internazionale

Prendono il via a Sezze, venerdì 28 e sabato 29 aprile, le giornate nazionali sulle manifestazioni della Settimana Santa. L’evento, pensato per celebrare i novant’anni della fondazione della Associazione della Passione di Cristo di Sezze, ospiterà decine di delegazioni provenienti da tutta Italia e un importante incontro-conferenza di carattere internazionale dal titolo “I Patrimoni Immateriali Italiani e le buone pratiche dei Riti e delle Manifestazioni della Settimana Santa” che si terrà sabato 29 aprile alle 9 presso l’auditorium Curia vescovile di Latina.

L’evento ha i patrocini della Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Sezze, Curia Vescovile, Sodalizio dei Facchini della Macchina di Santa Rosa e Club Unesco di Latina e vedrà la partecipazione, tra gli altri, anche di Flavio Sialino, presidente di Europassione per l’Italia, Patrizia Nardi, responsabile tecnico scientifico del progetto Prospettiva Unesco di Europassione e Francisco Javier Lopez Morales, tra i massimi esperti al mondo in materia Unesco e già Direttore del Patrimonio Mondiale presso l’Unesco per il Messico.

Al centro della discussione anche il rapporto tra le comunità e la rete dei sindaci aderenti al progetto Unesco, i quali interverranno nel corso dei lavori.

A precedere e seguire la conferenza vari incontri in città, per conoscere le tradizioni nonché i siti storici e religiosi di Sezze.

Tra gli eventi aperti al pubblico, il concerto di venerdì 28 aprile, alle 19.30, nella chiesa di San Pietro, eseguito dai “Fiati di Sezze”, diretti dal maestro Antonio Di Raimo e la Santa Messa di Sabato 29 aprile, alle 18.00, nella cattedrale di Santa Maria, presieduta dal Vescovo Mariano Crociata e cantata dal “Coro Polifonico – Sezze Città della Passione”, diretto dal maestro Andrea Gianolla.