Incontro a Trapani per la regione Sicilia

Sabato 16 settembre si è tenuto a Trapani l’incontro delle Associazioni aderenti a Europassione per l’Italia della Regione Sicilia, nell’ambito degli incontri organizzati per Macro Aree. Ad accogliere i partecipanti, l’Associazione Unione Maestranze e il suo gruppo dirigente guidato dall’Arch. Giovanni D’Aleo. Nella mattinata il Presidente di Europassione per l’Italia Flavio Sialino e il Presidente Unione Maestranze Arch. D’Aleo, sono stati ospiti degli studi televisivi Telesud, per illustrare, in un’intervista, le ragioni di questa presenza sul suolo siciliano. Successivamente è stato organizzato una visita al centro della città di Trapani e alla sede dell’Unione Maestranze dove si è tracciato la storia di questa importante realtà trapanese, le sue attività e iniziative, con una grande attenzione alle opportunità che la sapiente rete implementata e sostenuta dal Presidente D’Aleo può offrire.

Durante l’incontro è stata presentata la realtà di Europassione per l’Italia, le sue attività, la Rete e i rapporti con Europassion – Passio Domini in Europe. Successivamente gli argomenti trattati hanno riguardato il potenziamento della Rete di Europassione per l’Italia, nell’ottica di uno sviluppo sociale, culturale ed economico delle comunità, con un maggior coinvolgimento delle realtà trapanesi.

E poi le potenzialità turistiche e i rapporti con analoghe realtà presenti in Europa, attraverso il network Europassion, che potrebbe permetterci di ampliare anche le occasioni per accedere a fondi europei dove è richiesta la partnership di un soggetto europeo. I rapporti con la Chiesa intesi come opportunità di approfondimento culturale e sociale della parola di Cristo. Inoltre, scopo della visita, anche quello di ricevere indicazioni e suggerimenti per la prossima programmazione sia del Sodalizio italiano che europeo. Tra le attività previste per il prossimo futuro c’è il nostro coinvolgimento in occasione del Giubileo a Roma nel 2025 e la realizzazione di iniziative, insieme agli amici sloveni, con i quali stiamo lavorando per le manifestazioni che si terranno a Gorizia e Nuova Goriza Capitali europee della Cultura sempre nel 2025. La giornata, infine, si è conclusa nella splendida dimora storica “Villa Fontana” ospiti del Presidente D’Aleo.

Numerosi gli interventi con particolare rilievo quelli del Sindaco di Trapani Giacomo Tranchida e del Vicario Generale della Diocesi don Alberto Maria Genovese. Molto apprezzato anche l’intervento di Angelo Nisi, coordinatore della macroarea del Sud Italia oltre che componente il Consiglio Nazionale di Europassione per l’Italia.

Presenti, oltre alle realtà siciliane, anche il Vicario Generale della Diocesi di Trapani don Alberto Maria Genovese; il Sindaco della Città di Trapani Rag.Giacomo Tranchida; l’Assessore di Trapani con delega agli Eventi, Feste Patronali e della Tradizione dott. Emanuele Barbara; il Presidente Unione Maestranze Arch. Giovanni D’Aleo e il Segretario Antonio Galia con i componenti dell’Unione Maestranze di Trapani.

Hanno partecipato le rappresentanze di Alcamo e Cianciana, ma non solo. Tra gli ospiti anche numerose personalità delle realtà economiche, culturali e sociali di Trapani e dei comuni limitrofi.
Erano infatti presenti le amministrazioni comunali di Erice, Buseto-Palazziolo, Calatafimi, Marsala. Presenti l’On. Regionale Avv. Dario Safina e l’On. Regionale Avv. Stefano Pellegrino. Presenti anche la Confraternita di Buseto-Palizzolo, che organizza la Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo; il F.A.I. di Trapani, l’Associazione Starda della Passione di Trapani, il Presidente dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili della Provincia di Trapani. Infine hanno fatto pervenire i loro messaggio augurale il Presidente del Distretto Turistico della Sicilia Occidentale, il Commissario Straordinario con poteri di Presidente, Giunta e Consiglio Camerale della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura e Pesca di Trapani, l’Ente Luglio Musicale Trapanese – Teatro di Tradizione e l’Onorevole regionale dott.ssa Cristina Ciminnisi.