La processione di Cantiano

(Foto in copertina di Augusto Rosati)

Le via di Cantiano, in provincia di Pesaro-Urbino, sono state animate, sabato 1° aprile, da una suggestiva e commovente processione notturna realizzata dall’Associazione La Turba e le confraternite delle città di Gubbio, Cagli e Pergola.

Il primo importante evento dopo il tragico alluvione del 15 settembre scorso, che ha rianimato le vie del paese rendendole protagoniste, queste volta, non a causa di un evento drammatico ma per la gioia di un momento di devozione cristiana, preghiera collettiva e intimo ringraziamento.

Le vie del centro, sfiorate dalla morte in quella tragica sera, sono state percorse in silenzio da una processione non liturgica con devozione e commozione vera e nel pensiero di tutti i partecipanti e spettatori, la condivisione del dolore ma anche la speranza di rinascita per il territorio colpito.

Un momento intenso, di preghiera, con quella ritualità che contraddistingue l’Associazione della Turba e il mondo confraternale, incorniciato da un’atmosfera suggestiva accentuata dal buio, dalla conformazione del paese e dalle ferite ancora visibili. Il quadro conclusivo dei personaggi raccolti attorno alla croce fiorita è stato degno sigillo di questo particolare momento. Al termine poi, i vari Sodalizi hanno condiviso storie ed esperienze reciproche, confrontandosi sulle rispettive esperienze e progettando insieme iniziative future.

A partecipare con le loro vesti, i loro simboli e il loro bagaglio di antica suggestione tante confraternite: Venerabile Confraternita di Santa Croce della Foce di Gubbio, Venerabile Confraternita del S.S. Crocifisso e San Giuseppe di Cagli, Venerabile Confraternita degli Artieri di Cagli, Venerabile Confraternita della Buona Morte di Cagli, Venerabile Confraternita della Madonna del Buon Consiglio di Cagli, Venerabile Confraternita di Santa Maria della Misericordia di Cagli e Venerabile Compagnia del S.S. Crocifisso in San Francesco di Pergola. Presenti anche Celestino Fogliano in rappresentanza dell’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo e Flavio Sialino Presidente di Europassione per l’Italia che ha dichiarato: “Un’iniziativa suggestiva, alla quale abbiamo partecipato con devozione per testimoniare la vicinanza a questa comunità che con coraggio e determinazione si sta riprendendo dall’alluvione dello scorso mese di settembre”.

A tutti loro, all’amministrazione comunale, alle parrocchie e ai volontari il più sentito e sincero grazie.