“Maria, donna nel «noi»”: a Loreto incontro interreligioso per riscoprire la figura della Madonna

L’evento si terrà martedì 12 ottobre con la partecipazione di Viviana De Marco e Asmae Dachan

“Se lo vogliamo, possiamo trasformare le frontiere in luoghi privilegiati di incontro, dove può fiorire un «noi» sempre più grande”. Le parole pronunciate da Papa Francesco fanno da apripista all’evento intitolato “Maria, donna nel «noi»”, organizzato dal Centro Turistico Giovanile ‘Val Musone’ di Loreto. 

Previsto per martedì 12 ottobre alle ore 21.15, presso la Tensostruttura parrocchiale Villa Musone, l’incontro permetterà di esplorare la figura della Madonna e i suoi sacri passi rintracciabili sia nel Vangelo che nel Corano. 

E non a caso il “noi” di Papa Francesco viene preso in prestito dall’evento lauretano, fatto qui emblema di un appuntamento dedicato alla riflessione. Riflessione che ha come protagonista principale la Madre di Gesù e, conseguentemente, tutto il genere umano. 

Come viene vista Maria nel Corano e nel Vangelo? Il percorso meditativo parte proprio da qui per poi cercare – e trovare – dei punti di contatto tra due religioni apparentemente distanti, diverse ma sorprendentemente vicine, simili più di quanto si possa immaginare. 

Comprendere le diversità e accogliere le affinità permette, quindi, d’individuare la strada giusta da percorrere per capire noi stessi e la fratellanza che ci unisce. 

A guidare questo itinerario interreligioso sono Loris Ascani e Mario Serenelli, organizzatori della storica Sacra Rappresentazione lauretana ‘La Morte del Giusto’, affiancati dalle relatrici Viviana De Marco, autrice e docente di Teologia Dogmatica presso l’Istituto Teologico Marchigiano, e Asmae Dachan, giornalista e scrittrice italo-siriana, insignita del titolo di cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana. 

“Due donne scelte per parlare della Donna per eccellenza” – afferma Serenelli – “scelte per la grande professionalità e per offrire nuovi spunti di riflessione anche sulla figura femminile nel presente”.

‘Maria, donna nel «noi»’, però, e tanto altro ancora. Per il Centro Turistico Giovanile ‘Val Musone’ è un percorso di preparazione per la futura 45^ edizione de ‘La Morte del Giusto’; un’occasione per sensibilizzare il prossimo alla continua ricerca di virtù e conoscenza; e ancora, una possibilità – per tutti quelli che riusciranno a partecipare all’evento –  di crescita comune. 

Appuntamento, quindi, a martedì 12 ottobre.