VALORIZZAZIONE DELLE SACRE RAPPRENSETAZIONI: DOMANI IL WEBINAR DI UNPLI ED EUROPASSIONE

Roma, 25 marzo) Unione Pro Loco d’Italia ed Europassione per l’Italia organizzano il webinar dal titolo “Le sacre rappresentazioni. Un dialogo fra reti in prospettiva Unesco” che si svolgerà domani pomeriggio, 26 marzo, a partire dalle 17: l’appuntamento è a partecipazione libera (sarà sufficiente collegarsi al seguente link www.unpli.info/convegno).

La costruttiva collaborazione fra Unpli ed Europassione, sancita dall’intesa per la valorizzazione dei riti della Settimana Santa e proseguita con l’avvio di un report su riti e sacre rappresentazioni che si svolgono in Italia, segna un altro importante passo  con l’organizzazione del momento di confronto in programma domani.

Al centro dell’incontro digitale, il dialogo e il confronto costruttivo tra comunità, ritenuti dall’Unesco quali elementi fondanti dell’approccio alla tutela e alla salvaguardia del patrimonio culturale.

Un aspetto evidenziato dall’accreditamento dell’Unpli presso il Comitato intergovernativo UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale e rimarcato dal progetto di valorizzazione nazionale ed internazionale finalizzato alla presentazione di una proposta di candidatura UNESCO, avviato da Europassione per l’Italia: fulcro dell’iniziativa le buone pratiche di salvaguardia delle rappresentazioni e dei riti della Settimana Santa italiana.

Azioni che si realizzano nell’interlocuzione costante di Europassione per l’Italia con le 35 comunità e la rete di 29 Comuni (con capofila Caltanissetta); un percorso arricchito negli anni dallo scambio e dal confronto con diversi partner, fra i quali l’Unpli che solleciterà tutte le Pro Loco  attive in questo ambito a segnalare gli eventi e le buone pratiche del proprio territorio.

Si innesta in questo contesto il momento di confronto organizzato da Unpli ed Europassione per l’Italia e volto a sensibilizzare e coinvolgere le comunità locali nella valorizzazione delle sacre rappresentazioni.

Al webinar prendono parte, fra gli altri, qualificati relatori, esperti Unesco, docenti universitari, illustri esponenti della Cei e del Pontificio Consiglio della Cultura.

L’appuntamento sarà aperto dai saluti di Antonino La Spina (presidente dell’Unpli), Flavio Sialino  (presidente di Europassione per l’Italia) e Roberto Gambino (sindaco di Caltanissetta città capofila della rete dei sindaci).

Introdurranno i lavori, Patrizia Nardi (responsabile tecnico-scientifico del progetto Unesco-Europassion) e Gabriele Desiderio (Coordinamento progetti e relazioni Unesco dell’Unpli).

Seguiranno gli interventi di Francisco Lopez Morales (esperto Unesco e già direttore del Patrimonio Mondiale degli Stati federali del Messico), Mons. Pasquale Iacobone (responsabile del dipartimento Arte e Fede del Pontificio Consiglio della Cultura) e Don Valerio Pennasso (direttore dell’Ufficio nazionale per i Beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Cei).

A seguire le relazioni di Don Fausto Panfili (Comunità Europassione per l’Italia), Claudio Bernardi (docente dell’Università Cattolica di Milano) e Luisa Vietri (Antropologa catalogatrice progetto Unesco-Europassione).

Concluderà il webinar Fernando Tomasello (vicepresidente dell’Unpli e responsabile del dipartimento Cultura e Paesaggio).

Newsletter Europassione per l’Italia