Passione di Sordevolo: il 13 marzo evento speciale in attesa della nuova edizione

Il 2022 è l’anno della ripresa anche per la Passione di Sordevolo che, dopo il difficile periodo pandemico, si riproporrà nuovamente al suo pubblico. L’appuntamento è fissato per il 18 giugno con la prima delle 34 repliche che tutti i fine settimana, fino al 25 settembre, metterà in scena la Passione di Cristo. 

E mentre lavora alacremente per l’organizzazione del debutto, l’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo offre agli spettatori l’opportunità di vivere un momento che unisce cultura, tradizione, curiosità e sapori del territorio. Il borgo montano della Valle Elvo (BI), infatti, propone tre appuntamenti (uno a marzo, uno ad aprile e uno a maggio) per conoscere la lunga tradizione della rappresentazione sordevolese. 

Si parte dal primo appuntamento previsto per domenica 13 marzo 2022 con il seguente programma:

    • Visita guidata al Museo della Passione di Sordevolo, presso la chiesa di Santa Marta, il luogo che raccoglie tutto il fascino del passato dello spettacolo, in un ambiente completamente rinnovato e arricchito di corner tematici con supporti multimediali. 

    • Visita all’Archivio tessile dei Lanifici Vercellone, presso il Palazzo Comunale di Sordevolo, che documenta la storia di uno dei più importanti stabilimenti tessili del Biellese, attivo dagli inizi del XVIII secolo fino alla fine del XIX.

    • Trasferimento all’Anfiteatro Giovanni Paolo II dove sarà possibile vedere gli attori della Passione impegnati in una sessione di prove e avere uno scorcio sulla scenografia in fase di completamento. 

    • Aperitivo “MeBo con Passione” in collaborazione con i main sponsor dell’edizione 2022: Birra Menabrea, Formaggi Botalla, Lauretana, Lanificio di Sordevolo e impresa edile Ronchetta.

Un appuntamento per concedere un piccolo assaggio di quello che ogni 5 anni prende vita a Sordevolo: La Passione di Cristo. Una tradizionale forma di teatro corale popolare che il territorio ospita dal 1814 e che ripropone con rinnovato entusiasmo da oltre duecento anni. 

Un evento quinquennale unico che, da giugno a settembre per tre sere la settimana, coinvolge un gran numero di partecipanti e spettatori. Sono proprio i numeri a testimoniare la grandezza della rappresentazione: 400 sordevolesi che vestono i panni dei protagonisti della scena, 300 persone che operano dietro le quinte e oltre 30.000 spettatori (per edizione) che arrivano da tutto il mondo per assistere allo spettacolo della Passione. 

Ma non solo, la Passione di Sordevolo conquista il suo pubblico con una messa in scena a cielo aperto presso l’anfiteatro Giovanni Paolo II. L’attenta scenografia trasforma l’anfiteatro in uno scorcio della Gerusalemme dell’anno 33 ospitando la reggia di Erode, il Sinedrio, il Pretorio di Pilato, l’orto degli ulivi, il cenacolo, il monte Calvario e gli attimi più intensi della vita di Cristo attraverso le parole scritte nel 1496 dal fiorentino Giuliano Dati, cappellano della Chiesa dei Santi Martiri in Trastevere a Roma. 

L’unicità della storica rappresentazione popolare è data anche dalla versione della Passione dei bambini. In concomitanza con la rappresentazione principale, vengono inserite nel calendario ufficiale due/tre repliche della Passione dei Piccoli. Una ‘rappresentazione gioco’ che dal 1914 coinvolge i piccoli nel grande mistero della Passione e che oggi vede la partecipazione di bambini dai 5 ai 14 anni, liberi di scegliere il ruolo da interpretare. 

Forse è proprio questa la chiave del successo della Passione di Sordevolo, un costante e solido contatto tra passato e futuro per mantenere in vita e trasmettere alle nuove generazioni l’amore di Cristo. E come nel più alto degli insegnamenti del Signore, l’associazione di Sordevolo traduce l’amore di Cristo e per Cristo in amore per il prossimo devolvendo in beneficenza l’utile di ogni rappresentazione. Un gesto che in questo particolare momento storico assume significati ancora più profondi. 

Appuntamento, quindi, al 13 marzo per scoprire la tradizionale Passione di Sordevolo.

Per maggiori informazioni sull’appuntamento e sulla rappresentazione corale popolare, consultare il sito www.passionedisordevolo.com