Oria: appuntamento con la XXVII edizione della Passione di Cristo 

Oria: appuntamento con la XXVII edizione della Passione di Cristo

Oria (BR) è pronta a riproporre, domenica 10 aprile 2022, la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo. Dal 1995 l’Associazione Gruppo di Promozione Umana Onlus s’impegna, ininterrottamente, a rappresentare ‘La Passione di Cristo in Oria’, un appuntamento importante che ha costituito la ripresa e il mantenimento di una lunga tradizione popolare.

Ma non solo, la Passione di Oria permette ogni anno di narrare – attraverso la rappresentazione scenica – il dramma che ha che ha sconvolto il corso della storia umana circa duemila anni fa e di cui, ancora oggi, si ha la consapevolezza dell’attualità dell’avvenimento.

L’edizione 2022 della tradizionale Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo, che ogni anno si tiene la Domenica delle Palme, purtroppo ha dovuto subire delle modifiche rivedendo le modalità di rappresentazione. Quest’anno, infatti, la Passione solitamente accolta dallo scenario naturale del complesso dell’Istituto dei Rogazionisti di Oria, non si potrà tenere visto il persistere dell’epidemia che, seppur in modo minore, non ha consentito all’Associazione di poter organizzare in tempo utile la rappresentazione.

La messa in scena sarà suddivisa in due momenti: la mattina del 10 aprile, alle ore 10.30, si terrà l’ingresso di Gesù a Gerusalemme con scene in Piazza Lama e davanti il sagrato della Chiesa di San Francesco d’Assisi. La sera, ore 19.30, il Santuario di Sant’Antonio ospiterà in un’unica rappresentazione, sei scene significative della Passione: L’ultima Cena, Il rinnegamento di Pietro, Gesù davanti al Sinedrio, Il pentimento di Giuda, Pilato condanna Gesù in croce, l’incontro con le donne di Gerusalemme.

La crocifissione sarà narrata con brani propri del Vangelo alla presenza di una grande croce come simbolo del supplizio. E’ un modo per tenere vivo uno degli appuntamenti religiosi che preannuncia i riti devozionali della Settimana Santa, caratteristici dell’antica Città di Oria, che ogni anno si ripetono tra la pietà e la devozione popolare.

Per maggiori informazioni, visitare: www.gpu-passioneoria.it